Disturbo dello spettro autistico
Al Centro Orizzonte siamo specializzati nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Accompagniamo bambine e bambini nel raggiungimento di nuove autonomie, coinvolgendo e sostenendo le famiglie nel percorso di crescita.
Disturbo dello spettro autistico
L’autismo, o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), è un disturbo del neurosviluppo che accompagna la persona fin dalle prime fasi della vita. Si caratterizza per difficoltà persistenti nella comunicazione e nell’interazione sociale e per la presenza di comportamenti, interessi o attività ristretti e ripetitivi. Queste caratteristiche possono rendere più complesso il quotidiano, ma riconoscerle significa anche poter offrire sostegno mirato, valorizzando le competenze individuali e favorendo una migliore qualità di vita.
Disturbo dello spettro autistico
Al Centro Orizzonte ci prendiamo cura delle bambine e dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), offrendo trattamenti specifici basati sui principi dell’Applied Behaviour Analysis (ABA) – l’Analisi Applicata del Comportamento. Si tratta di un approccio scientifico che, con gradualità e attenzione, sostiene lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione di sempre maggiori autonomie.
L’ASD è un disturbo del neurosviluppo che compare precocemente, di solito nei primi tre anni di vita, e si manifesta attraverso difficoltà persistenti nella comunicazione e nell’interazione sociale, insieme a comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. Questa condizione può influenzare diversi aspetti della vita quotidiana – familiare, scolastica e sociale – ma il termine spettro ci ricorda che esiste una grande varietà di manifestazioni e bisogni, e che parliamo di una neurodivergenza, non di una malattia.
Un percorso di supporto mirato significa valorizzare le caratteristiche uniche di ogni bambina o bambino, accompagnandoli nella crescita e favorendo lo sviluppo di nuove autonomie.
Cosa possiamo fare insieme:
Definire obiettivi personalizzati per potenziare le competenze cognitive, comunicative, sociali e adattive di ciascun bambino. Ogni percorso è individualizzato, per adattarsi ai bisogni specifici del nucleo familiare.
Ridurre i comportamenti problema, promuovendo alternative più funzionali.
Al Centro Orizzonte coinvolgiamo in modo attivo genitori, caregiver, educatrici ed educatori, così che l’intervento diventi efficace in ogni ambiente di vita.
Offriamo un sostegno concreto alla famiglia, creando un lavoro sinergico con gli altri contesti educativi e di crescita del bambino.
Grazie a un approccio integrato e condiviso, costruiamo percorsi di sviluppo a lungo termine, che mettono al centro la bambina, il bambino e la sua famiglia, garantendo interventi efficaci, sostenibili e rispettosi della loro unicità.
A chi è rivolto il servizio
Bambine e bambini in età evolutiva
Professionisti coinvolti
Obiettivi del servizio
Sostienere lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione di sempre maggiori autonomie
Contatta i nostri professionisti!
Vuoi prenotare una visita o ricevere ulteriori informazioni sul servizio? Chiamaci o inviaci una mail, ti daremo tutto il supporto che cerchi!
© All Rights Reserved.